Come sostituire il burro nei dolci

Il burro nei doli rende gli impasti soffici e a conservarli più a lungo,ma è possibile sostituire il burro con grassi alternativi, che non ce lo fanno di certo rimpiangere, anzi.

Sostituire il burro con olio

La prima scelta è sicuramente l’olio. Che sia di oliva o di semi, si tratta di un ingrediente versatile, pratico da utilizzare e di sicuro successo.

Per sostituire il burro con l’olio, però, è necessario rispettare una proporzione che deriva dalla diversa composizione dei due alimenti.

Il burro contiene circa l’80 % di grassi l’olio, invece, quasi la sua totalità. In via generale, si può affermare che a 100 gr di burro corrispondano 80 ml di olio.

Per sostituire il burro in una crostata, aggiungete all’impasto della pasta frolla la dose del burro, ridotta del 20%, di olio. Stesso discorso vale per i biscotti, nell’impasto dei quali l’olio al posto del burro garantisce una notevole friabilità.

Se, invece, volete sapere come sostituire il burro nella cheesecake, potete ricorrere a dell’olio spremuto a freddo da mescolare ai biscotti ridotti in farina, ma non otterrete lo stesso risultato: meglio, a questo punto, optare per una frolla all’olio.

Sostituire il burro con yogurt greco

Tra gli ingredienti con i quali si può sostituire il burro c’è anche lo yogurt greco: compatto, più o meno ricco di grassi, regala sofficità a torte e muffin.

Per sostituire il burro con lo yogurt nei dolci è consigliabile utilizzarne 130 gr per ogni 100 ml di olio.

 

Sostituire il burro con la ricotta

Se volete, infine, potete ricorrere alla ricotta: di mucca o di pecora, costituisce un alimento versatile che permette di sfornare dolci soffici e golosi.

Utilizzatene 100-110g per 100g di burro.

di Roberta Favazzo

da .macrolibrarsi.it

Precedente 10 modi per usare il limone per la pulizia della casa Successivo Ricetta: plumcake senza burro all’avocado